Introduzione
Le Olimpiadi del Muratore, organizzate dall’azienda Giusto Gostoli per celebrare i 70 anni di attività, sono un evento dedicato ai professionisti del settore edile. L’evento si terrà il 21 settembre 2024 presso il piazzale aziendale a Fermignano e vedrà la partecipazione di tecnici, idraulici, imbianchini, parquettisti, piastrellisti e altri artigiani del settore. Inoltre saranno presenti espositori dei migliori marchi con omaggi e gadget gratuiti, musica e dj set. Le gare mirano a mettere alla prova le abilità tecniche, la precisione e la velocità dei partecipanti attraverso una serie di sfide dal tono goliardico e giocoso.
1. Iscrizione e Partecipazione
- Iscrizione: La partecipazione alle Olimpiadi del Muratore è gratuita. Le iscrizioni devono essere completate entro il 20 settembre 2024 ore 12:00. È possibile iscriversi tramite il form online sul sito ufficiale www.giustogostoli.it o presso il punto informativo dell’azienda. Alla chiusura delle iscrizioni, se dovessero essere liberi ancora posti, ci si potrà iscrivere il 21 settembre presso l'ingresso dell'evento unicamente dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
- Requisiti di Partecipazione: Possono partecipare tutti i professionisti del settore edile: Artigiani, Tecnici, Idraulici, Imbianchini, Parquettisti, Piastrellisti, Ditte varie.
- Ogni partecipante dovrà firmare il presente regolamento che contiene le regole dei giochi, una dichiarazione di idoneità fisica, la liberatoria per l’utilizzo delle immagini, esonero aziendale e informativa della privacy.
- Check-in: Il giorno dell’evento, i partecipanti dovranno effettuare il check-in dalle ore 15:00 alle 16:30, presso il banco accoglienza, all’ingresso di via Meucci 2, a Fermignano (PU) dove riceveranno il badge con il numero di gara. Dopo le 16:30 non sarà possibile accedere alle discipline dell’olimpiade ( sia se si è iscritti sia non si è iscritti). I partecipanti dovranno inoltre sottoscrivere il regolamento in ogni suo punto, pena l’esclusione dalla gara.
- Ritiro premi: ll concorrente che dovesse aggiudicarsi un premio dovrà ritirarlo presso la sede Gostoli (non sono comprese le spese di spedizione)
2. Programma delle Gare
L’evento prevede diverse discipline che testeranno le competenze dei partecipanti in varie aree. Ci saranno premiazioni per le singole discipline e premiazioni con premi per i primi 10 classificati della classifica delle discipline e generale. Non partecipare ad una disciplina significa totalizzare 0 punti in quella disciplina. In caso di ex aequo nella singola disciplina verranno estratti a sorte i vincitori. In caso di ex aequo nella classifica generale saranno estratti a sorte i vincitori. Non sono previste prove preventive delle discipline. Le discipline sono: Gara di Avvitatura Connettori, Inchiodatura di Precisione, Lancio della Mazzetta ,Lancio della Staffa, Stima del Numero di Tasselli, Stima del Peso dei Bancali
Le discipline sono:
- Gara di Avvitatura Connettori
- L’Inchiodatura di Precisione
- Lancio della Mazzetta
- Lancio della Staffa
- Stima del Numero di Tasselli
- Stima del Peso dei Bancali
3. Regolamento delle Discipline
Gara di Avvitatura Connettori
- Obiettivo: Avvitare il maggior numero possibile di connettori nel trave nel tempo stabilito ( 30 secondi).
- Materiale: Trave di abete lamellare, connettori, avvitatori elettrici, cronometro, avvitatore elettro-impulsi con bussola da 13 mm (già montata).
- Regole: Il partecipante dovrà avvitare più connettori possibili nel trave. Il partecipante può valutare in autonomia in che punto del trave inserire i tasselli ( superficie liscia, venature, nodi, ecc..) .Il connettore dovrà essere avviato come raffigurato nella foto disponibile presso il banco della disciplina. Il cronometro partirà al via dell’arbitro. Non sarà possibile inserire la vite del connettore su un foro preesistente, i giudici valuteranno la regolarità dell’inserimento. Al termine dei 30 secondi il partecipante dovrà fermarsi
- Criteri di Vittoria: Verrà assegnato 1 punto per ogni connettore avvitato correttamente. Vince chi avvita più connettori correttamente.
- Note: : l'elettroutensile verrà controllato dai giudici e dovrà essere sempre almeno a metà della sua carica massima. DPI Obbligatori: Occhiali di protezione & Guanti di protezione
L’Inchiodatura di Precisione
- Obiettivo: Inchiodare più chiodi possibili in 30 secondi di tempo.
- Materiale: Trave in abete lamellare (lunghezza circa 2 mt) chiodi da carpenteria da 6 cm, martello da carpentiere standard.
- Regole: Il recipiente (secchiello) dei chiodi ed il martello verranno posizionati a metà del trave Il giudice darà via al tempo e da quel momento il concorrente potrà prendere l’attrezzatura e dare inizio alla gara. Ogni chiodo inserito correttamente nel trave darà origine ad 1 punto. Ogni chiodo inserito parzialmente, piegato comunque non correttamente inserito darà luogo a punteggio 0 “zero”, il Giudice valuterà la corretta posa e determinerà i chiodi che generano il punteggio.
- Criteri di Vittoria: Vince chi inchioda più chiodi correttamente nel tempo a disposizione. DPI Obbligatori: Occhiali di protezione. Facoltativi: Guanti di protezione.
Lancio della Mazzetta
- Obiettivo: Lanciare la mazzetta all’interno di 3 bersagli “Tipo” Pozzetti di cemento di diverse dimensioni posizionati a varia distanza.
- Materiale: 3 Mazzette da 0,5 kg con la testa di Gomma , 3 bersagli di stessa forma e altezza ma diversa area totale (40x40 - 60x60 - 80x80 tutte h. 20 cm).
- Regole: Il concorrente dovrà effettuare il lancio all’interno di una “pedana” delimitata. Ogni partecipante ha diritto a tre lanci. Ogni bersaglio ha un punteggio diverso ( 10, 25, 50 punti ). Il partecipante può decidere in autonomia verso quali bersagli rivolgere i propri 3 lanci. Per essere ritenuto valido il punteggio, la mazzetta deve restare all’interno del bersaglio toccando almeno manico o testa della mazzetta il fondo del bersaglio , Non Vale se la mazzetta si fermasse sul Bordo , ogni altro luogo di arrivo e stazionamento della mazzetta diverso dall’area interna del bersaglio non sarà conteggiato. Il punteggio sarà ritenuto valido anche se la mazzetta rimbalza fuori dal contenitore e termina all’interno del bersaglio. NON sarà ritenuto valido il contrario.
- Criteri di Vittoria: Vince chi totalizza il punteggio più alto sommando i punti di tutti e tre i lanci andati a segno.
- DPI: Obbligo di indossare Elmetto
Lancio della Staffa
- Obiettivo: Centrare un perno piantato nel terreno con le 3 staffe a disposizione.
- Materiale: fe edilizia di diverse dimensioni 10x10 - 15x15 - 20x20 cm Regole: Ogni partecipante ha diritto a tre lanci con staffe di diverse dimensioni. Il punteggio varia in base alla dimensione della staffa: Staffa da 20x20: 3 punti / Staffa da 15x15: 5 punti / Staffa da 10x10: 10 punti Fuori dal Perno: 0 punti.
- Regole: Il concorrente dovrà effettuare il lancio all’interno di una “pedana” delimitata , Tentando di lanciare la staffa all’interno di un perno piantato nel terreno ad una distanza circa di 7-8 mt.
- Criteri di Vittoria: Vince chi totalizza il punteggio più alto sommando i punti di tutti e tre i lanci andati a segno.
- DPI: Facoltativo Guanti
Stima del Numero di Tasselli
- Obiettivo: Stimare il numero esatto di tasselli all’interno di un grande vaso di vetro.
- Materiale: Vaso trasparente riempito di tasselli.
- Regole: I partecipanti devono osservare il vaso e fornire una stima del numero di tasselli al suo interno. Come tassello si intende la composizione completa di vite e rondella. Non è ammesso toccare il vaso o i tasselli.
- Criteri di Vittoria: Vince chi si avvicina di più al numero effettivo di tasselli.
Stima del Peso dei Bancali
- Obiettivo: Stimare il peso più preciso possibile di un bancale caricato sulla gru.
- Materiale: Camion aziendale con gru, bancale con diversi prodotti.
- Regole: I partecipanti devono osservare i bancali e il loro contenuto e fornire una stima del loro peso complessivo.
- Criteri di Vittoria: Vince chi si avvicina di più al peso effettivo del bancale Totale Bancale in Legno + Suo il contenuto (esclusi i dispositivi di sospensione Fasce o Forche).
4. Composizione e Ruolo della Giuria
- Composizione: La giuria sarà composta da esperti del settore edile, tra cui rappresentanti di aziende partner e dipendenti dell’azienda Giusto Gostoli Srl.
- Ruolo: La giuria valuterà le performance dei partecipanti, assegnerà i punteggi e risolverà eventuali controversie. Le decisioni della giuria sono definitive e inappellabili.
5. Premi e Riconoscimenti
- I primi 3 classificati di ogni disciplina riceveranno una medaglia celebrativa della manifestazione. I primi 10 classificati della classifica generale vinceranno dei premi di prestigiosi marchi dell’ambito dell’edilizia e trofei celebrativi in tono con la competizione.
6. Norme di Comportamento
- I concorrenti sono tenuti a tenere il badge identificativo per tutto l’arco dell’evento.
- Codice di Condotta: I partecipanti devono mantenere un comportamento corretto e rispettoso. Comportamenti antisportivi, aggressivi o offensivi possono portare alla squalifica.
- Sicurezza: L’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) è obbligatorio durante tutte le competizioni. I dispositivi saranno forniti dallo staff. I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e a seguire le indicazioni del personale addetto.
7. Gestione di Emergenze e annullamento dell’evento
- Piani di Emergenza: In caso di emergenze gravi, o eventi di forza maggiore, l’evento potrà essere interrotto o rinviato. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
8. Informazioni Logistiche
- Accesso e Parcheggio: Parcheggi stradali.
- Servizi Disponibili: Saranno disponibili punti ristoro, bagni e aree di sosta.
9. Informativa sulla Privacy
- I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy. (https://www.giustogostoli.it/privacypolicy/)
10. Divulgazione e Consenso per Media
- Riprese e Fotografie: Durante l’evento saranno effettuate riprese video e fotografie per scopi promozionali. Partecipando all’evento, si acconsente all’uso delle proprie immagini.
11. Dichiarazione di Salute e Idoneità Fisica
Il partecipante, con la propria firma, dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e di non soffrire di alcuna patologia che possa impedire o compromettere la propria partecipazione all’evento. Il partecipante attesta, inoltre, di essere fisicamente idoneo a sostenere lo sforzo fisico richiesto dall’attività, avendo preventivamente consultato il proprio medico.
12. Esclusione di Responsabilità
Giusto Gostoli Srl declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, furti o smarrimenti che possano verificarsi durante lo svolgimento dell’evento. I partecipanti, con la sottoscrizione del presente regolamento, dichiarano di essere consapevoli dei rischi connessi alla partecipazione e di sollevare l’organizzazione da ogni responsabilità a danni a persone o cose, furti e smarrimenti.
13. Sponsorizzazioni e Collaborazioni
- Sponsor: L’evento è supportato da importanti sponsor del settore, i cui stand saranno presenti sul luogo dell’evento. Gli sponsor forniranno anche i premi per i vincitori e gadget gratuiti per tutti i partecipanti.
14. Controversie e Reclami
- Gestione Reclami: I reclami devono essere presentati per iscritto alla giuria entro 30 minuti dalla fine della competizione. Le risposte saranno fornite entro un’ora dalla ricezione del reclamo. Con la sottoscrizione del presente regolamento, il partecipante dichiara di aver letto attentamente tutte le clausole e di accettarle integralmente.